Accedi alla Dichiarazione sul sito Agid
redatta il 21.09.2022
Comune di Bastia Umbra si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “Sito Tematico – VisitBastiaUmbra.it”.
Sezione 1
Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523.
stato di conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.
contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
inosservanza della legge 4/2004
Il portale è stato realizzato con contributo Regione Umbria – Progetto di valorizzazione e sviluppo del territorio – in coordinamento con la politica di comunicazione della Regione Umbria, alcune caratteritiche (es. colori e loghi) ed il Layout sono state vincolate alla strategia di comunicazione turistica online dettata dal Piano di marketing Strategico per il Turismo della Regione Umbria. I contenuti web non rispettano talvolta tutti i requisiti di accessibilità, provenendo da fonti disparate e/o esterne, anche se ci impegnamo a rendere ove possibile contenuti alternativi, anche su richiesta.
L’attuale versione del portale rispetta la maggior parte delle prescrizioni della norma sopra citata, ed in particolare dalla verifica formale condotta su pagine rappresentative, tra quelle indicate da Agid, mediante lo strumento validatore MAUVE++ (CNR) è risultata una percentuale di accessibilità (WCAG 2.1 level AA) mediamente superiore al 90% [Pagine verificate per vari User Agent: HomePage, Pagina di Accesso (login), Mappa del sito, Contatti, servizi (Agenda della Città e Ospitalità)]
In particolare, in riferimento al Modello di Autovalutazione (Allegato 2 LG) i principali criteri non soddisfatti sono: 1.1.1 Contenuti non testuali, 1.3.1 (Informazioni e correlazioni), 1.3.5 (Identificare lo scopo degli input), 1.4.1 (Uso del colore), 1.4.3 (Contrasto Minimo), 1.4.5 (Immagini di testo), 1.4.10 (Ricalcolo del flusso), 1.4.11 (Contrasto contenuti non testuali), 2.4.4 (Scopo del collegamento), 2.4.7 (Focus visibile). Tuttavia per sopperire ad alcune di queste incompatibilità si utilizza un tool apposito per facilitare l’uso degli strumenti di accessibilità.
Il sito è soggetto a verifiche e migliorie per migliorare la rispondenza, laddove altresì gli automatismi del CMS in uso necessitano di interventi di progettazione evolutiva e revisione che richiedono tempi ulteriori al fine di migliorare la correlata ed automatica produzione di pagine web.
redazione della dichiarazione di accessibilità
La dichiarazione è stata redatta il 21.09.2022.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012 mediante autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore
La dichiarazione è stata aggiornata il 21.09.2022 a seguito di una revisione del sito web.
feedback e recapiti
Potete segnalare ogni irregolarità riscontrata in materia di accessibilità del presente sito, al fine di consentirci di risolverla nel più breve tempo possibile, agli indirizzi: email: cultura@comune.bastia.pg.it pec: comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it
Meccanismo di feedback: https://www.visitbastiaumbra.it/feedback/
Email della persona responsabile dell’accessibilità (RTD): sindaco@comune.bastia.pg.it
Procedura di attuazione
Procedura di attuazione ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i..
L’utente può inviare il reclamo al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.
Reclamo al Difensore civico per il digitale
Sezione 2
Informazioni richieste da AGID
informazioni sul sito
Data della pubblicazione del sito o applicazione mobile: 18/10/2021
Sono stati effettuati test di usabilità?: si
Content Management System (CMS) utilizzato: Wordpress
informazioni sulla struttura
Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 6
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 1
Il responsabile dei processi di inserimento
Il responsabile dei processi di inserimento non è previsto nella struttura e non è stato nominato dal soggetto erogatore