Dichiarazione di Accessibilità

PAGINA IN ALLESTIMENTO

Dichiarazione di accessibilità

Comune di Bastia Umbra si impegna a rendere la propria Web App accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica alla Web App www.visitbastiaumbra.it

Sezione 1

Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523.

STATO DI CONFORMITA’

Questa Web App è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.

CONTENUTI NON ACCESSIBILI

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:

inosservanza della legge 4/2004

La Web App istituzionale è interessata da interventi di innovazione al fine di migliorarne l’usabilità, sia all’implementazione delle Linee Guida di Design elaborate dal Team per la Trasformazione Digitale e correlato tema. La sintesi delle attività svolte viene annualmente riportata nella relazione afferente agli Obiettivi di Accessibilità e pubblicata nell’apposita sezione in Amministrazione Trasparente.
I contenuti web non rispettano talvolta tutti i requisiti di accessibilità, in quanto usa una tecnologia Bootstrap a volte poco compatibile con i requisiti di agibilità. L’Ente si impegna tuttavia, tramite gli obiettivi annuali di accessibilità, a migliorarne la compatibilità con gli standard di agibilità richiesti.

L’attuale versione della web App, rispetta la maggior parte delle prescrizioni della norma sopra citata, ed in particolare dalla verifica formale condotta su pagine rappresentative della Web App, tra quelle indicate da Agid, mediante lo strumento validatore MAUVE++ (CNR) è risultata una percentuale di accessibilità (WCAG 2.1 level AA) mediamente superiore al 92% [Pagine verificate per vari User Agent: HomePage, Pagina di Accesso (login), Mappa del sito, Contatti,
In particolare, in riferimento al Modello di Autovalutazione (Allegato 2 LG) i principali criteri non soddisfatti sono: 1.3.5 (Identificare lo scopo degli input), 1.4.11 (Contrasto contenuti non testuali), 1.4.13 (Contenuto con Hover o Focus), 1.3.3 (Caratteristiche sensoriali). Tuttavia per sopperire ad alcune di queste incompatibilità si utilizza un tool apposito per facilitare l’uso degli strumenti di accessibilità. Questo tool è disponibile su tutto la Web App sia in versione Desktop che Mobile.

La Web App è soggetto a verifiche e migliorie per addivenire alla completa rispondenza, laddove altresì gli automatismi del CMS in uso necessitano di interventi di progettazione evolutiva e revisione che richiedono tempi ulteriori al fine di migliorare la correlata ed automatica produzione di pagine web.
 

REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA’

La dichiarazione è stata redatta il

La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012 mediante autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore

FEEDBACK E RECAPITI

Url del contatto Link al meccanismo di feedback: https://www.visitbastiaumbra.it/feedback/

Email della persona responsabile dell’accessibiltà (RTD): RTD non ancora nominato dall’Ente.
Per ogni segnalazione in materia di accessibilità far riferimento alla email cultura@comune.bastia.pg.it oppure inviare una pec all’indirizzo comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it oppure contattare il Responsabile del Settore Informatico all’indirizzo: paola.sorci@comune.bastia.pg.it

PROCEDURA DI ATTUAZIONE

Procedura di attuazione ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i..

L’utente può inviare il reclamo al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.

Reclamo al Difensore civico per il digitale

Sezione 2

Informazioni richieste da AGID

INFORMAZIONI SULLA WEB APP

Data della pubblicazione della WEB APP o applicazione mobile:18/10/2021

Sono stati effettuati test di usabilità?: si (da parte del produttore)

Content Management System (CMS) utilizzato: CMS open source

Nome del CMS utilizzato: Wordpress

INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA

Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 7

Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 1

La percentuale di spesa prevista nel piano di bilancio di previsione in materia di accessibilità: 0

IL RESPONSABILE DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE

Il responsabile dei processi di integrazione non è previsto nella struttura e non è stato nominato dal soggetto erogatore

Skip to content