“…Quando un’intera città diventa teatro, quando una piazza diventa un grande palcoscenico…”
Il Palio de San Michele nasce nel 1962 da una brillante idea dell’allora parroco don Luigi Toppetti e dell’Istituto “Verità e Vita” nell’ambito delle manifestazioni culturali previste per la consacrazione della nuova Chiesa Parrocchiale, dedicata al Santo Patrono. Organizzato prima dalla Parrocchia e poi dalla Pro Loco, ora è gestito dall’Ente Palio che accoglie nel consiglio direttivo rappresentanti dei Rioni, delle istituzioni e degli enti locali.
Con il Palio, Bastia Umbra diventa cornice di travolgenti emozioni in un susseguirsi di percorsi teatrali e goliardici, accompagnati da una vivacità operativa in continua evoluzione che ha portato il Palio de San Michele ad identificarsi in una “festa tradizionale” dal linguaggio contemporaneo.
Questo trova collocazione nella condivisione di un progetto comune che si realizza in un insieme formato da: Sfilate, Giochi, Lizza e Gastronomia. Il risultato finale rivela l’impronta di una geniale mente organizzativa che staziona nei laboratori, nell’abile regia, nell’efficacia delle scenografie, nell’allestimento dei “carri” (scenografie mobili), nelle narrazioni di piazza, nelle competizioni sportive, nelle taverne rionali dove impegno, unità d’intenti, cultura, arte, religione, festa, tradizione ed enogastronomia diventano connubio inscindibile, creando una potente sinergia che si proietta nel territorio e riluce come la spada del Santo Protettore.
I Rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo, centri inesauribili di aggregazione e vivai di talenti locali, custodi dei valori d’identità e appartenenza, concretizzano il Palio de San Michele in un’affascinante e sapiente esternazione rappresentativa. Sono l’armonia creativa di un cerimoniale che ogni anno si rinnova e rafforza il suo aspetto producendo effetti di grande impatto estetico-emotivo, attraverso opere tendenti a far conoscere tutti i risvolti culturali di una delle manifestazioni più affascinanti del territorio umbro.
Particolare rilievo è dato alle Sfilate, quattro gigantesche icone animate, che con giochi di luce, pregevoli allestimenti, linguaggi espressivi e cromatici si avvicinano allo spettatore fino a sfiorarlo con una magica carezza visiva. La piazza vive e diventa teatro: recitazione, musica e poesia sono protagoniste, tornano immagini antiche per fondersi con la realtà moderna, i poteri del corpo e della voce escono come pura energia e come onda in movimento si concedono liberamente al pubblico.
Le Taverne rionali
Bastia Umbra si trasforma per dieci giorni in una grande osteria a cielo aperto.
Piatti tipici della tradizione umbra caratterizzano le taverne dei quattro Rioni, per deliziare tutti i palati:
l’immancabile torta al testo farcita; l’antipasto misto (salumi, bruschette e formaggi); la coratella d’agnello; le lumache; la polenta; le penne alla norcina; la trecciola; la carne alla brace e i dolci casarecci.
Ogni sera vengono proposti ricchi menù con novità e prelibatezze.
Le taverne saranno aperte dal 19 al 29 settembre, ogni sera, a partire dalle ore 19.30
Dalle ore 23.00 in ogni taverna si anima il pub con spettacoli, dj set, concerti ed eventi speciali.
Uno spazio giovani dove la notte non finisce mai.
Per il programma delle serate di ogni Rione consultare la rispettiva pagina Facebook.
IL PROGRAMMA 2023
Tutti gli eventi si svolgono in piazza Mazzini
Martedì 19 settembre
ore 19.30
Apertura taverne rionali
ore 21.30
Cerimonia di apertura
Benedizione degli Stendardi
e dei Mantelli
Mercoledì 20 settembre
ore 21.30
Sfilata Rione San Rocco
Giovedì 21 settembre
ore 21.30
Sfilata Rione Sant’Angelo
Venerdì 22 settembre
ore 21.30
Sfilata Rione Moncioveta
Sabato 23 settembre
ore 21.30
Sfilata Rione Portella
Domenica 24 settembre
ore 22.30
Spettacoli e animazione
nelle taverne rionali
Lunedì 25 settembre
ore 9.30
Rion Mini Sport 2022
ore 22.00
THE TEMPEST
a cura di Compagnia Teatrale
Accademia Creativa
Martedì 26 settembre
ore 21.30
Giochi in Piazza tra i Rioni
Tiro alla fune
Corsa con i sacchi
Albero della cuccagna
Puzzle
Mercoledì 27 settembre
ore 21.00
MiniPalio 31° edizione
La sfida dei giovanissimi
Assegnazione Minipalio
Giovedì 28 settembre
ore 18.00
Veglia della Lizza nelle chiese rionali
ore 22.30
Lizza e assegnazione del Palio de San Michele 2023
Venerdì 29 settembre
ore 17.00
Messa solenne di San Michele Arcangelo Processione del Santo Patrono con la partecipazione delle Autorità e dei Rioni
ore 23.00
Spettacolo pirotecnico
IN PIU’
17 SETTEMBRE
Sbiciclettata de San Michele
a cura del Veloclub Racing di Bastia Umbra
1-23 SETTEMBRE
Palio…. il dietro le quinte 2023
12° concorso fotografico a cura di Ente Palio de San Michele
15-29 SETTEMBRE
Impressioni di settembre a Bastia…
c/o Auditorium Sant’Angelo
a cura di Ente Palio de San Michele e di Giuliano Belloni
20-23 SETTEMBRE
Gara Gastronomica
Magie del Gusto 2023
a cura della Pro Loco di Bastia Umbra
19,26.27 e 28 SETTEMBRE
Diretta Streaming Segui la cerimonia di apertura, i giochi, la Lizza e l’assegnazione del Palio in diretta streaming su www.terrenostre.info e www.paliodesanmichele.it
Info e prevendite
La biglietteria sarà installata presso Sofà Eventi e Comunicazione, in via Garibaldi 3, Bastia U. a partire dal 4 settembre. Saranno messi in vendita gli abbonamenti e i biglietti per le Sfilate.
Dal 18 settembre saranno messi in vendita i biglietti per il Minipalio e per Giochi e Lizza.
ORARI DI APERTURA LUN-VEN 15.30 – 19.30 Nei giorni degli eventi sarà aperta fino all’inizio dello spettacolo.
VENDITE ON LINE
www.paliodesanmichele.it e www.ticketitalia.com
INFOLINE 351.733.95.34
Ente Palio
L’Ente Palio ha come “…scopo primario quello di favorire la partecipazione della cittadinanza all’organizzazione del Palio…;…ispirato ai principi della solidarietà e senza finalità di lucro, l’Ente Palio può promuovere iniziative e manifestazioni atte all’autofinanziamento e al raggiungimento delle finalità previste…”.
I Rioni
La città venne divisa in quattro parti e vennero istituiti i quattro Rioni: ciascuno è caratterizzato da un colore e uno stemma, ed è orientato secondo le antiche porte.
I quattro rioni costituirono da subito una straordinaria realtà della città di Bastia Umbra.
La Storia
La storia del Palio de San Michele parte dal 1962: in occasione della consacrazione della nuova Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, il parroco Don Luigi Toppetti ed alcuni giovani abbinarono le cerimonie religiose ad una manifestazione culturale e folkloristica, dividendo la città in quattro rioni: Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo.
Taverne
Nelle serate del Palio de San Michele l’intera città di Bastia Umbra diventa un grande “ristorante” suddiviso in quattro spazi di ristorazione denominati “Taverne”, gestiti e diretti dai quattro rioni. In ogni Taverna è possibile gustare piatti tipici e ricercati della cucina umbra, preparati con devozione e passione dai rionali.
Le sfilate
Le Sfilate sono rappresentazioni teatrali concepite per essere drammatizzate nella piazza storica della città di Bastia Umbra, di cui l’elemento centrale è il sagrato della chiesa patronale. Viene data piena voce all’elemento centrale ed immancabile: le macchine sceniche, chiamate “carri”. Si tratta di strutture interamente realizzate dai rionali con l’utilizzo di materiali differenti, dal ferro, al legno, fino alla gommapiuma, senza limiti alla fantasia.
Giochi in Piazza
I Giochi in Piazza sono una delle due competizioni sportive del Palio. Ai Giochi possono partecipare esclusivamente i residenti nel rione per il quale intendono competere, che abbiano compiuto i sedici anni di età. Le quattro gare in cui i rioni lottano per il primo posto sono tre giochi di tipo tradizionale: Corsa con i sacchi, Tiro alla fune, Albero della Cuccagna e un gioco di moderna invenzione, attualmente il Puzzle.
Lizza
La Lizza è la seconda competizione sportiva del Palio de San Michele. Si tratta di una gara di corsa a staffetta, disputata da quattro atleti per ciascun rione la sera del 28 settembre. Viene corsa nel circuito di piazza Mazzini, per una lunghezza di 400 metri.
La manifestazione, promossa dall’Ente Palio, è patrocinata dal Comune di Bastia Umbra ed è inserita nell’ambito di “Bastia Estate a colori”.
Il messaggio è unanime: far rivivere, dopo due anni difficili per tutta la comunità, i principi del Palio de San Michele ed utilizzarlo come veicolo per ricostruire una solida rete nel tessuto sociale bastiolo.
Visita il sito del Palio di S. Michele
RICETTE TIPICHE UMBRE
Durante la manifestazione è possibile gustare le ricette tipiche della cucina umbra presso le Taverne rionali che di anno in anno si confrontano in una sfida gastronomica attingendo ai piatti della tradizione.