



“…Quando un’intera città diventa teatro, quando una piazza diventa un grande palcoscenico…”
IL PROGRAMMA della 60° Edizione
In più… 60 anni di Palio
18 settembre
Sbiciclettata de San Michele
a cura del Veloclub Racing di Bastia Umbra
3-29 settembre
Installazioni artistiche San Michele Arcangelo
c/o Rocca Baglionesca
3-29 settembre
Move Ment
a cura di Lorenzo Piccardi
c/o Conservone
10-29 settembre
Bastia e il suo Palio
60 anni tra sacro e profano
c/o Auditorium Sant’Angelo
dedicata a Teresa Morettoni
11-29 settembre
60 anni di sfilate
60 anni di piazza, carri e passione
c/o Centro San Michele
11-29 settembre
60 anni di lizza
Quel silenzio che diventa boato
c/o Piazzetta Franchi
28 agosto 29 settembre
Palio… il dietro le quinte 2022
11° concorso fotografico
a cura di Ente Palio de San Michele
17-29 settembre
10 anni dietro le quinte
Mostra fotografica
a cura di Ente Palio de San Michele
c/o Sala delle Monache Benedettine
19-29 settembre
Concorso vetrine del Palio
Vota la vetrina piĂą bella
29 settembre
San Michele d’oro
Ore 16.00 Conferimento onorificenza
A cura del Comune di Bastia Umbra
c/o Auditorium Sant’Angelo
20, 26 e 28 settembre
DIRETTA STREAMING
Segui la cerimonia di apertura, i Giochi, la Lizza e l’assegnazione del Palio in diretta streaming su:
www.terrenostre.info
www.paliodesanmichele.it
Â

Ente Palio
L’Ente Palio ha come “…scopo primario quello di favorire la partecipazione della cittadinanza all’organizzazione del Palio…;…ispirato ai principi della solidarietà e senza finalità di lucro, l’Ente Palio può promuovere iniziative e manifestazioni atte all’autofinanziamento e al raggiungimento delle finalità previste…”.

I Rioni
La città venne divisa in quattro parti e vennero istituiti i quattro Rioni: ciascuno è caratterizzato da un colore e uno stemma, ed è orientato secondo le antiche porte.
I quattro rioni costituirono da subito una straordinaria realtĂ della cittĂ di Bastia Umbra.

La Storia
La storia del Palio de San Michele parte dal 1962: in occasione della consacrazione della nuova Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, il parroco Don Luigi Toppetti ed alcuni giovani abbinarono le cerimonie religiose ad una manifestazione culturale e folkloristica, dividendo la città in quattro rioni: Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo.

Taverne
Nelle serate del Palio de San Michele l’intera città di Bastia Umbra diventa un grande “ristorante” suddiviso in quattro spazi di ristorazione denominati “Taverne”, gestiti e diretti dai quattro rioni. In ogni Taverna è possibile gustare piatti tipici e ricercati della cucina umbra, preparati con devozione e passione dai rionali.

Le sfilate
Le Sfilate sono rappresentazioni teatrali concepite per essere drammatizzate nella piazza storica della città di Bastia Umbra, di cui l’elemento centrale è il sagrato della chiesa patronale. Viene data piena voce all’elemento centrale ed immancabile: le macchine sceniche, chiamate “carri”. Si tratta di strutture interamente realizzate dai rionali con l’utilizzo di materiali differenti, dal ferro, al legno, fino alla gommapiuma, senza limiti alla fantasia.

Giochi in Piazza
I Giochi in Piazza sono una delle due competizioni sportive del Palio. Ai Giochi possono partecipare esclusivamente i residenti nel rione per il quale intendono competere, che abbiano compiuto i sedici anni di etĂ . Le quattro gare in cui i rioni lottano per il primo posto sono tre giochi di tipo tradizionale: Corsa con i sacchi, Tiro alla fune, Albero della Cuccagna e un gioco di moderna invenzione, attualmente il Puzzle.

Lizza
La Lizza è la seconda competizione sportiva del Palio de San Michele. Si tratta di una gara di corsa a staffetta, disputata da quattro atleti per ciascun rione la sera del 28 settembre. Viene corsa nel circuito di piazza Mazzini, per una lunghezza di 400 metri.

La manifestazione, promossa dall’Ente Palio, è patrocinata dal Comune di Bastia Umbra ed è inserita nell’ambito di “Bastia Estate a colori”.
Il messaggio è unanime: far rivivere, dopo due anni difficili per tutta la comunità , i principi del Palio de San Michele ed utilizzarlo come veicolo per ricostruire una solida rete nel tessuto sociale bastiolo.
Visita il sito del Palio di S. Michele
RICETTE TIPICHE UMBRE
Durante la manifestazione è possibile gustare le ricette tipiche della cucina umbra presso le Taverne rionali che di anno in anno si confrontano in una sfida gastronomica attingendo ai piatti della tradizione.