Home Eventi - Visit Bastia Umbra 3° edizione del Premio Augusto Lunghi

Data

27 05 2023
Expired!

Ora

17:00
Categoria

3° edizione del Premio Augusto Lunghi

 Sabato 27 Maggio 2023 3^ edizione del Premio Augusto Lunghi “Costano tra innovazione e tradizione”, promosso dall’ Ass. Amici di Augusto APS (ore 17.00)

Sabato 27 Maggio 2023  è in programma alle ore 17.00 la 3^ edizione del Premio Augusto Lunghi “Costano tra innovazione e tradizione”, promosso dall’ Ass. Amici di Augusto APS.

Grande attenzione per i giovani del territorio da parte dei componenti del direttivo e del Presidente Leandro Lunghi allo scopo di coinvolgerli attivamente nel mantenere le tradizioni culturali e gastronomiche del territorio, così come era nello spirito della figura di Augusto Lunghi, a cui l’associazione si ispira nel promuovere iniziative che spaziano dallo strettamente artistico, come nel caso del restauro dell’antico dipinto esistente nella chiesa di S. Giuseppe di Costano raffigurante “La Madonna del Carmine che consegna lo scapolare a San Simone Stock”, opera risalente all’anno 1786 e attribuita a Pietro Angeloni,   alla salvaguardia di antiche ricette e metodi di preparazione di carni e altre specialità spesso abbinate alla celebrazione di feste e ricorrenze.

In questa iniziativa si propone un premio da assegnare tramite concorso e rivolto agli alunni dell’Ist. Comprensivo Bastia1 sul tema “La Crostata, antica ricetta umbra”.

Oltre al prodotto dolciario, gli alunni dovranno consegnare alla giuria un breve video che documenti le fasi della preparazione. L’iniziativa si svolgerà presso la Sala Parrocchiale di Costano.

Dopo la Presentazione del “Premio Augusto Lunghi” che sarà fatta dal Presidente Leandro Lunghi porteranno il proprio saluto il Sindaco del Comune di Bastia Umbra, prof.ssa  Paola Lungarotti,  e la Dirigente dell’Ist.Comprensivo Bastia 1. Prof.ssa Stefania Finauro.

Seguirà  la premiazione alle ore 19.00, con il coinvolgimento degli esperti FIDA.

La manifestazione si svolgerà presso la Sala Casa Parrocchiale Costano, all’interno del Festival della Scuola, Comitato Genitori Ist. Comprensivo Bastia 1. Con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra.

Skip to content