
Etichette
Data
- 25 02 2024
- Expired!
Ora
- 17:00
Organizzatore
Comune di Bastia Umbra
Telefono
075 80181Sito web
https://www.comune.bastia.pg.it/Bastia Classica : Chiara Biagioli
Domenica 25 Febbraio ore 17 Auditorium S. Angelo
Protagonista del concerto inaugurale la pianista Chiara Biagioli, lodata per le notevoli capacità tecniche, per la profonda cura della qualità del suono e per una inesauribile e scrupolosa musicalità. La pianista torinese proporrà un programma che abbraccia repertori dal ‘500 al ‘900: la Canzona francese del principe di Carlo Gesualdo, le meravigliose Scene della foresta op. 82 di Robert Schumann, la Sonata di Paul Dukas per concludere con il poema coreografico La Valse di Maurice Ravel.
Dopo il diploma di laurea con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con Claudio Voghera, ha conseguito il PSC degree presso il Colburn School Music Conservatory a Los Angeles e il Master in pianoforte solista presso l’Hochschule fuer Musik und Tanz a Colonia sotto la guida di Fabio Bidini. Attualmente si sta perfezionando a Perugia sotto la guida di Mariangela Vacatello ed è assistente della classe di pianoforte del M. Voghera presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Nel 2019 ha fatto il suo debutto in Nord America eseguendo il Concerto per pianoforte di W. A. Mozart KV 488 con la Colburn Orchestra a Los Angeles, diretta da B. Manis.
Nel 2024, ha inaugurato l’anno accademico del Conservatorio Morlacchi eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra KV 467 di W. A. Mozart insieme all’orchestra del Conservatorio, diretta da G.L. Zampieri, in un doppio concerto negli Auditorium di Perugia e di Foligno.
Chiara Biagioli
Cristina Guarnieri Capano
