Home Eventi La Chiesa di San Rufino in Costano

Data

05 11 2023
Terminato !

Ora

15:00

La Chiesa di San Rufino in Costano

Una cerimonia religiosa ne inaugurerà la riapertura Domenica 5 Novembre 2023

Ultimati i lavori di restauro e di risanamento conservativo

Una cerimonia religiosa solenne, presieduta dal Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino, sancirà la riapertura al pubblico della Chiesa di San Rufino in Costano il 5 Novembre 2023, dopo una chiusura di molti anni. La piccola chiesa si trova nel Cimitero di Costano e necessitava di interventi di restauro e di risanamento conservativo, effettuati ora dall’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, anche con il sostegno della Fondazione Perugia che ha trovato di rilievo la storia del bene immobile, proprietà comunale, e dedicata a San Rufino Martire primo Vescovo di Assisi, in quanto fu nel fiume Chiascio, a Costano, che le antiche fonti documentarie narrano sia stato ritrovato il corpo del Santo Martire barbaramente ucciso e oggi patrono di Assisi.

La Chiesa di San Rufino in Costano è il simbolo di una popolazione che ha custodito per oltre sei secoli le spoglie del Santo, dal momento del ritrovamento nelle acque del fiume Chiascio (238 D.C.) fino alla traslazione nella Cattedrale di Assisi (850 D.C.) e che ancora oggi sente viva questa tradizione tanto da aver dato luogo da alcuni anni al Comitato San Rufino che è stato sempre vicino all’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra nel supporto documentario e storico all’iniziativa, in particolare il Presidente Carlo Lunghi.

Il programma della cerimonia di inaugurazione prevede:

ore 15.00 S. Messa presieduta da Mons. Domenico Sorrentino.

Al termine porteranno il proprio intervento e i saluti istituzionali:

il Sindaco del Comune di Bastia Umbra Paola Lungarotti e il prof. Maurizio Tittarelli Rubboli per la Fondazione Perugia.

A cura del Comitato San Rufino sarà data lettura di un breve excursus storico sulla Chiesa di San Rufino. Una descrizione dell’intervento di restauro e risanamento conservativo eseguito chiuderà il pomeriggio di inaugurazione.

In caso di maltempo la celebrazione religiosa si svolgerà nella Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe, Piazza U. Fifi a Costano, con successiva benedizione della Chiesa di San Rufino situata nel Cimitero di Costano.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ringraziano la Fondazione Perugia per il sostegno dato alla realizzazione dell’opera di risanamento conservativo. Si ringraziano inoltre per la collaborazione la Parrocchia di San Giuseppe, il Comitato San Rufino, Il Gruppo Giovanile di Costano e l’Oratorio Sacra Famiglia di Costano.

Skip to content