Data
- 25 01 2023
- Expired!
Ora
- 9:00 - 13:00
Le aziende e la Zona Sociale 3 per l’inclusione – 2023
Il S.A.L. della Zona Sociale 3 e le imprese insieme
per la crescita socio-lavorativa a favore della comunità locale.
L’evento si terrà mercoledì 25 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Hotel Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli.
Aziende per l’inclusione 2023 nasce dalla volontà da parte della Zona Sociale 3 (Comune di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) di poter incontrare tutti i soggetti coinvolti nelle politiche di inclusione e formazione lavorativa grazie ai quali il S.A.L. (Servizio di Accompagnamento al Lavoro) promuove e persegue le sue attività.
Il Servizio di Accompagnamento al Lavoro S.A.L. è un servizio della Zona Sociale 3, gestito in collaborazione con le Cooperative Sociali ASAD e Frontiera Lavoro, che dal 2004 opera a favore di persone con vulnerabilità e a rischio di emarginazione sociale con l’obiettivo del reinserimento socio-lavorativo. Nel corso degli anni, grazie alla preziosa collaborazione di numerose aziende del territorio, molte persone seguite dal S.A.L. hanno avuto modo di sperimentarsi nel mondo del lavoro ottenendo e riacquistando un proprio riconoscimento sociale e lavorativo.
La giornata prevede momenti di condivisione delle buone pratiche di collaborazione realizzate in questi anni, testimonianze dei protagonisti e la co-costruzione di future prospettive finalizzate alla crescita del S.A.L. nel territorio. In tale occasione i rappresentanti delle Amministrazioni della Zona sociale 3 conferiranno alle aziende che hanno già collaborato con il S.A.L. un attestato, a riconoscimento del prezioso lavoro che le stesse hanno realizzato aprendo le loro porte e mettendo a disposizione il loro sapere per formare e accompagnare i tirocinanti, le persone beneficiarie del S.A.L. in questi anni.
Presenti all’evento il Sindaco di Assisi – Comune Capofila Zona Sociale 3 – Ing. Stefania Proietti , la Presidente Conferenza di Zona Sociale 3 – Assessore Daniela Brunelli – Comune di Bastia Umbra, un Rappresentante dell’Assessorato Sanità e Welfare Regione Umbria, il Direttore Distretto Assisano – USL Umbria 1 – Dott.ssa Ilaria Vescarelli , la Cooperativa ASAD e Cooperativa Frontiera Lavoro (cooperative che hanno in gestione per conto della Zona Sociale 3 il servizio SAL), Associazioni di categoria, Aziende e associazioni del territorio, Tirocinanti, Servizi sociali e sanitari della Zona Sociale 3.