Home Eventi LETTURE CON LA PANCIA PER MAMME IN DOLCE ATTESA

Data

05 08 2023
Terminato !

Ora

10:30
Biblioteca Comunale Alberto La Volpe

Organizzatore

Biblioteca Comunale Alberto La Volpe
Telefono
075 8005325
Email
bibliotecabastia@sistemamuseo.it
Categoria

LETTURE CON LA PANCIA PER MAMME IN DOLCE ATTESA

PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE ALBERTO LA VOLPE DI BASTIA UMBRA

Riprendono dopo la breve pausa estiva le attività culturali della Biblioteca Comunale di Bastia Umbra. Letture con la Pancia per mamme in dolce attesa, è una delle tante iniziative promosse dalla Biblioteca in collaborazione con il Centro Donna dell’Ospedale di Assisi e riservato alle donne del corso di accompagnamento alla nascita.

L’incontro è fissato per martedì 5 settembre alle ore 10.30 in Biblioteca dove la bibliotecaria e le volontarie Nati per Leggere incontreranno un gruppo di gestanti e affiancheranno le ostetriche nei corsi di accompagnamento alla nascita con lo scopo di promuovere la salute delle donne in gravidanza e del neonato attraverso un percorso educativo di informazione a sostegno delle famiglie, per aiutarle nella transizione alla genitorialità.

Leggere al proprio bambino abitua il suo cervello a rispondere agli stimoli sonori, infatti, fin dal sesto mese di vita intrauterina il feto sente i suoni che provengono da fuori, riconosce la voce dei genitori quando gli parlano con voce cadenzata e ritmata.

La voce che il bambino sente mentre è nella pancia della mamma sarà diversa da quella che imparerà a conoscere dopo la nascita, ma lui sarà comunque in grado di riconoscere cadenze e ritmi e si sentirà rassicurato.
Per questo motivo è utile leggere al bambino in pancia: fin da prima della nascita e l’albo illustrato è uno strumento utile nella comunicazione tra il bambino e i genitori.

La ricchissima sezione ragazzi della Biblioteca, accanto agli albi per il piccolo, mette a disposizione una serie di libri per affrontare le tematiche che coinvolgono questo periodo speciale: l’attesa, il bambino, il parto, ma anche il coinvolgimento della figura paterna e dell’eventuale fratellino/sorellina.

“L’evento è inserito nel programma Nati per Leggere della Biblioteca Comunale Alberto La Volpe di Bastia Umbra che ha anche ottenuto il riconoscimento Umbria Culture for Family concesso dalla Regione dell’Umbria  anche per l’attenzione costante che  nel corso degli anni ha riservato  ai bambini e alle bambine, alle mamme, ai papà. Un riconoscimento che testimonia come la nostra Biblioteca si conferma sempre di più luogo di riferimento e di incontro – ha detto il Sindaco Paola Lungarotti”.

La Biblioteca Comunale di Bastia Umbra, a partire dal 1 settembre riprenderà i servizi con il consueto orario di apertura:

Lunedì dalle 15.30 alle 18.30

Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30

Sabato dalle 10.00 alle 13.00

Info bibliotecbastia@sistemamueo.it 075 8005325

Skip to content