Home Eventi LUCE AI DIRITTI

Data

13 11 2023
Terminato !

Ora

Tutto il giorno
Categoria

LUCE AI DIRITTI

LUCE AI DIRITTI.  IL COMUNE DI BASTIA UMBRA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA E CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Il  20 novembre  l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò nel 1989 la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Comune di Bastia Umbra da anni promuove iniziative per  i diritti dei minori, dei bambini e delle bambine e  contro la violenza di genere  attraverso manifestazioni e azioni per sensibilizzare l’intera popolazione ed in particolare per studenti e studentesse. L’ Assessorato ai Servizi alla Persona e Politiche Scolastiche e Pari opportunità in collaborazione con la Direzione Didattica  “Don Bosco”, l’Istituto Comprensivo Bastia 1, la Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”, il Tavolo Comunale delle Pari Opportunità, la Ludoteca Comunale “Gianni Rodari”, i Nidi comunali, l’Albero degli Gnomi e Piccolo Mondo, le Farmacie Comunali, l’IIS M. Polo Bonghi, Rav Rete Antiviolenza, Centro Donna Ospedale di Assisi, Consultorio USL Umbria 1 Distretto Assisano,  promuovono le seguenti attività:

LUNEDI’ 13 NOVEMBRE – ore 9:00

“Laboratorio della Gentilezza” classi 4^ e 5^ Scuola Primaria Don Bosco. A cura di Marinella Amico Mencarelli (Movimento italiano per la Gentilezza).

VENERDI’ 17 NOVEMBRE – ore 9:00

Auditorium Sant’Angelo “Le dipendenze rumorose e silenziose”

Farmacie Comunali di Bastia Umbra, evento dedicato alle Scuole secondarie di secondo grado e alla comunità.

SABATO 18 NOVEMBRE – ore 9:30

Testimonianze sulla violenza di genere presso Auditorium Sant’Angelo. In collaborazione con I.C. Bastia I.

LUNEDI’ 20 NOVEMBRE – ore 9:30

GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE – presso Auditorium Sant’Angelo Riflessioni, filastrocche e disegni a cura degli alunni e delle alunne della Direzione Didattica Don Bosco, Istituto Comprensivo Bastia I e Nidi d’Infanzia Comunali.

Presentazione ricettario “Ricette di famiglia” in collaborazione con CAMST. Ore 12:00 Giochi e attività con la Ludoteca Comunale “Gianni Rodari”; A seguire pomeriggio di giochi presso i locali della Ludoteca Comunale in Via Sandro Pertini, 17.

MARTEDI’ 21 NOVEMBRE

Elezioni dei rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi presso i plessi scolastici del territorio.

Ore 10:30 Per la settimana nazionale Nati per Leggere  “Una coccola al sapore di latte per mamme in dolce attesa” a cura del Centro Donna di Assisi, presso Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe” Viale Umbria, 5.

MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE – Ore 17:00

Per la settimana nazionale Nati per Leggere  – Letture sui diritti– presso Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe” ingresso libero per la cittadinanza.

GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE

Laboratorio della Gentilezza, letture e poesie con le esperte Marinella Amico Mencarelli, Flavia Scelba; Ore 8:30 – Scuola Primaria “Ezio Giuliani” – Costano.

Ore 10:30 – Scuola Primaria Ospedalicchio.

Ore 13:55 Laboratorio con RAV Rete Anti Violenza – Scuola Primaria “Ezio Giuliani” Costano, classe 5^A.

Presentazione Progetto sulla Violenza di Genere Scuola Secondaria “C. Antonietti” in collaborazione con RAV e il Consultorio USL Umbria 1 Distretto dell’Assisano.

VENERDI’ 24 NOVEMBRE

Presso IIS M. Polo – R. Bonghi – Assemblea d’Istituto – Laboratori espressivi – Intervento RAV Rete Anti Violenza.

Ore 11:30 Visita delle Autorità alla panchina rossa dell’IIS M. Polo – R. Bonghi.

Ore 12:00 Visita delle Autorità alla panchina rossa in Via della Rocca, Bastia Umbra. Nel Pomeriggio intervento della RAV Rete Anti Violenza – Scuola Primaria XXV Aprile.

Skip to content