Home Eventi SPETTACOLO DI DANZA: NOVILUNIO / Nozze di Sangue

Data

23 04 2023
Terminato !

Ora

17:30
Categoria

SPETTACOLO DI DANZA: NOVILUNIO / Nozze di Sangue

DOMENICA 23 APRILE 2023 ALLE ORE 17:30

INGRESSO LIBERO
Prenotazioni 349 1292084
Novilunio è uno spettacolo di danza contemporanea presentato in anteprima nazionale l’8 gennaio presso il Museo San Francesco di Montefalco. La performance racconta, in chiave contemporanea, attraverso la danza, la tragica storia della morte del rampollo di casa Baglioni, Grifonetto. Belli e terribili, stirpe di guerrieri tra le più nobili d’Italia, per ricordare la memoria di Grifonetto venne commissionata a Raffaello dalla madre Atalanta la celeberrima Pala Baglioni, raffigurante una tra le più belle deposizioni, oggi conservata alla Galleria Borghese di Roma. Da questa vicenda Freefall ha tratto ispirazione interpretando i giochi di potere, i complotti e la morte violenta che tutt’oggi macchia i comportamenti umani.
Il tema dello spettacolo si inserisce nel quadro delle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte del Perugino, evento che riporterà alla luce un periodo particolarmente importante per la storia di Perugia e dell’ intera regione. Con questa produzione Freefall Dance Company intende dare luce in chiave contemporanea ad un fatto le cui implicazioni etiche e storiche hanno condizionato la vicenda di Perugia nel corso dei secoli.

Freefall ha la sua residenza artistica presso il centro di produzione Umbria Ballet a Bastia Umbra.
Lo spettacolo è curato da Sara Marinelli e vede al violoncello il Maestro Andrea Rellini, che ha appositamente composto le musiche di scena per la performance. Parole del Maestro Claudio Massimo Paternò. I danzatori professionisti, tutti umbri, sono Eleonora Cantarini e Michele Umberto Fuso, già protagonisti di altre produzioni della Compagnia, e accanto a loro la new entry Alessio Venditti, danzatore di danze urbane.

Skip to content