Home Eventi VENUTA DELLA MADONNA

Data

09 12 2021
Expired!

Ora

21:00

Organizzatore

Circolo Oratorio ANSPI “SACRA FAMIGLIA” COSTANO
Categoria

VENUTA DELLA MADONNA

Il paese di Costano rievoca in questo giorno la famosa leggenda, di quando i crociati furono espulsi dalla Palestina durante l’invasione dei Turchi nel 1291 e gli angeli trasportarono in volo la dimora della Vergine per salvarla dalla distruzione.

Si narra, come il dipinto all’interno della Parrocchia di San Giuseppe di Costano testimonia, che durante il “transito” la casa della Madonna di Loreto passò sopra Costano, per cui i paesani hanno tramandato negli anni questa leggenda e tradizione, come attaccamento e devozione alla Vergine Maria.

 

Si è pensato quindi, in collaborazione con il Gruppo Giovanile di Costano, di riportare alla luce tale evento, realizzando una serata di ritrovo in piazza, estesa a tutta la comunità del paese. Verrà posizionato in piazza, come da tradizione, il classico “focone” ad alimentare la serata, per creare un clima di ritrovo e comunione. Sarà possibile assaggiare delle bruschette con l’olio nuovo, accompagnato da un buon calice di vino. Verrà attesa la mezzanotte e verranno suonate le campane della Chiesa del Crocifisso, che segneranno il transito della Casa della Madonna di Loreto. La serata si concluderà con “i botti col carburo” come da tradizione.

X
Skip to content