CENTRO STORICO
“In aere temperato e salubre, ed in suolo attissimo alla coltivazione del frumento, della vite e del gelso, poco lungi dalla riva sinistra del pescoso Chiascio, siede sopra una leggera prominenza la terra di Bastia….”
“E noi inchiniamo a credere sull’ultimare della Romana Repubblica, quando appunto la più parte dei nostri colti era venuta alle mani degli ingordi patrizi che, riducendoli in latifondi, ne commettessero la coltivazione alla infingarde braccia degli schiavi, per essere mal guardati e non riparati gli argini del fiume vicino, le frequenti e copiose inondazioni del Chiagio, allagassero per largo tratto il terreno intorno a quella piccola altura, dove è oggi la terra e che per tal modo questa venisse ad acquistare sembianze e nome di Isola. Nè pare che in quei primi tempi fosse il luogo del tutto deserto d’abitatori, trovandosi tuttavia qualche avanzo di edifizi romani.”
A. Cristofani: “Storia della Bastia Umbra”
VIA ROMA - S. COSTANZO - MEZZOMIGLIO
E’ la via che congiunge il centro storico con S. Maria degli Angeli lungo la quale è avvenuta la prima espansione urbanistica residenziale e commerciale. E’ la via dello “Shopping” per antonomasia.
VIA FIRENZE - BORGO I MAGGIO - IL PONTE DELLA BASTIOLA - XXV APRILE
A nord del capoluogo, oltrepassando il fiume Chiascio, lungo la via maestra che congiunge Perugia con Assisi. Il suo centro storico è nominato “Il Ponte“ per antonomasia poichè è presente il manufatto più antico e più artistico che attraversa il fiume. Accanto al ponte si trova la piccola Chiesa di S. Niccolò e lungo la via antica , nei pressi della ferrovia, la chiesetta sconsacrata di S. Bartolomeo . Di particolare interesse il sito archeologico di Via Renzini.
PONTE S. LUCIA - MADONNA DI CAMPAGNA - CIPRESSO
VIA VENETO - PIAZZA CAMPO DEL MERCATO - UMBRIA FIERE -STADIO
COSTANO
E’ una frazione situata all’estrema periferia sud del Comune comprende un Castello fortificato. Vi sono le Chiese di S. Giuseppe , S. Croce , S. Elisabetta, S. Maria di Loreto S. Rufino e S. Francesco dei mietitori
OSPEDALICCHIO
E’ un Castello di confine che ha gravitato sotto il Comune di Perugia e acquisito al Comune come Frazione in tempi recenti (1924). Infatti la parrocchia è sottoposta alla Diocesi del Capoluogo. Il nome è quasi sicuramente riferito al “Pellegrinaio” per l’assistenza dei fedeli sulla strada dei santuari (Assisi, Loreto, Roma…).