Territorio

Bastia Umbra è un comune di 21 555 abitanti (21/12/2020) della provincia di Perugia in Umbria, situato nella Valle Umbra, tra Perugia ed Assisi, lungo il fiume Chiascio.

Il comune di Bastia Umbra è l’unico in Umbria che si estende completamente su un’area pianeggiante della parte settentrionale della Valle Umbra, posta a circa 200 m s.l.m. Il clima corrisponde più propriamente alle caratteristiche delle regioni centrali tirreniche italiane. Gli inverni e gli autunni tendono ad essere non troppo rigidi, non di rado ritroviamo il fenomeno della nebbia in special modo in autunno e inverno, dalla fine di novembre fino ai primi di marzo sono possibili estese brinate e gelate notturne. La zona è scarsamente nevosa grazie alla protezione della catena appenninica. In corrispondenza dell’autunno e della primavera abbiamo le piogge più consistenti che accompagnano le perturbazioni atlantiche o comunque precedute da una ventilazione meridionale. Le estati tendono ad essere calde, talvolta afose e scarsamente piovose. La pioggia che precipita in questo periodo dell’anno è legata quasi sempre al fenomeno del temporale di calore. 

 

ALTITUDINE

  • Altitudine media: 200 m s.l.m.
  • Altitudine massima: 215 m s.l.m.
  • Altitudine minima: 180 m s.l.m

CLIMA

  • Classificazione climatica: zona D, 1994 GG

IDROGRAFIA

Nel territorio di Bastia Umbra scorrono tre corsi d’acqua: il fiume Chiascio, il torrente Tescio e il fosso Cagnola. Gli ultimi due sfociano entrambi nel Chiascio.

Da wikipedia

Skip to content