Chiesa di S. Marco

Chiesa di S. Marco

XXV Aprile

media Recensioni

Descrizione

 L’edificio chiesa, oltre a svolgere le funzioni prettamente legate ai riti liturgici, ha un forte impatto con il territorio: deve essere riconoscibile e la sua forma deve avere un significato e un valore simbolico. Per questo motivo è stato preso come principio ispiratore “il cammino del popolo d’Israele verso la Terra Promessa” , ovvero il cammino di ogni cristiano che vuole incontrare Dio. L’ampio sagrato rappresenta il deserto attraversato dal popolo d’Israele. Il portico della chiesa a forma di tenda offre loro riparo dalle insidie del peccato. La spaccatura presente nella facciata della chiesa ricorda il passaggio attraverso le acque del Mar Rosso. Il materiale che riveste la chiesa nella sua totalità e il travertino bianco spazzolato. Questo conferisce un aspetto di purezza e lucentezza e ricorda la veste bianca che ognuno di noi ha ricevuto nel giorno del Battesimo.


L’INTERNO: L’aula liturgica ha una configurazione ad anfiteatro con forme e geometrie che danno una centralità all’area presbiteriale. Questa disposizione è quella che maggiormente esprime la comunione dell’assemblea tutta rivolta verso l’altare. Lo spazio e i percorsi sono stati studiati per svolgere al meglio le varie funzioni religiose.


Entrando in Chiesa subito sulla sinistra  troviamo il fonte Battesimale, inizio del cammino di fede. Subito dopo c’è la cappella penitenziale, luogo di riconciliazione, seconda tavola di salvezza. In fondo a questo percorso troviamo la cappella dove si conserva l’Eucarestia , luogo per la celebrazione Eucaristica feriale. Al centro, in fondo all’aula troviamo il presbiterio con i suoi elementi fondamentali: l’altare, l’ambone e la sede del celebrante. Entrando dal portone, sulla destra troviamo un percorso che conduce alla cappella dove si trova l’immagine della Madonna.


Inaugurazione 25 Dicembre 2020

Foto

Foto

Categorie

Mappa

Skip to content